Abito da sera lungo fatto in raso rosso e successivamente ricoperto da pizzo nero. Sorretto da un’unica spallina, è molto aderente al corpo, lascia scoperto l’addome avvolgendolo a spirale. Dal bacino in giù è caratterizzato da una lunga gonna a sirena, che è spezzata poco dopo la metà, ha un taglio che mantiene la parte superiore attaccata alla parte inferiore da fili trasparenti. I contorni del capo sono ridefiniti da un nastro zigzagato che riprende il motivo floreale del pizzo nero.
Abito fatto interamente in pizzo nero. La parte superiore ha fascia. È tutto attillato tranne dal bacino che parte un ampia svasatura. Sul fianco destro presenta uno spacco nel quale è stato inserito un inserto di chiffon in seta nero.
È un abito fatto di due tessuti: raso nero e pizzo nero con giusto qualche ricamo qua e là così che lascerei un gioco di trasparenze vedo non vedo. Possiede uno scolla a cappuccio in raso, l’addome è interamente in pizzo, sulla linea bacino presenta 4 tagli, davanti e dietro, ad ala di coccinella. A questo tagli è stata cucita la gonna di raso nero, sempre svasata che presenta un drappeggio ad altezza ginocchio. Sul centro davanti e sul centro dietro abbiamo due spacchi. La differenza sta in quello posteriore il quale ha una coda a strascico in pizzo, che permette di far intravedere le gambe da dietro.
Vestito in cotone bianco che ricrea una camicia girata al contrario. Il centro davanti presenta un taglio che viene chiuso da bottoni di piccole dimensioni. Nell’ orlo inferiori ritroviamo il colletto della camicia stessa.